La refrigerazione industriale è il nostro core business. Operiamo nella catena del freddo da oltre 30 anni, offrendo differenti tecnologie e servizi in base alle esigenze del cliente ed alla tipologia di prodotti.
Celle frigo e magazzini refrigerati
-Ogni prodotto è caratterizzato da condizioni di conservazione / lavorazione ottimali e richiede applicazioni specifiche. I nostri impianti sono studiati su basi scientifiche per adattarsi esattamente alle esigenze dei prodotti trattati e le nostre soluzioni sono customizzate in base alle fasi di lavorazione necessarie. Realizziamo celle frigo e magazzini refrigerati per la frigoconservazione di prodotti agroalimentari sia freschi che surgelati.
Sale lavorazione a temperatura controllata
Adottare temperatura controllata in sala lavorazione rappresenta un aspetto fondamentale per assicurare la continuità della catena del freddo. Negli ambienti di lavorazione a temperatura controllata è importate rispettare i parametri ambientali prefissati, senza limitare il benessere dei lavoratori presenti. Controllare la sola temperatura non è sufficiente, è necessario gestire accuratamente anche la velocità e la qualità dell’aria.
Vacuum cooling
Il vacuum cooling (raffreddamento sottovuoto) è una tecnologia di raffreddamento che si basa sull’evaporazione di una piccola percentuale di umidità presente all’interno del prodotto. Si riduce la temperatura del prodotto mettendolo in una camera a tenuta in cui la pressione viene ridotta (vicina al punto di vuoto). Il raffreddamento avviene dall’interno verso l’esterno, in maniera veloce, omogenea e senza stress per il prodotto. Alcuni dei prodotti che beneficiano di questa tecnologia:
Verdure a foglia, germogli, funghi, mais
Erbe Aromatiche
Fiori
Cibo precotto (verdure, carne, ecc.)
Riso per sushi
Pane e prodotti da forno
Compost (funghi)
Grazie al vacuum cooling per verdure a foglia, ad esempio, è possibile ottenere:
Shelf life più lunga, grazie al pre-raffreddamento che se eseguito subito dopo la raccolta permette di rimuovere fino all’85% del “calore di campo”. Si riducono quindi le perdite di acqua, migliorando notevolmente la vita utile del prodotto.
Veloce raggiungimento finale della temperatura di conservazione del prodotto
Minore fluttuazione di temperatura e minore flusso di lavoro per la cella frigorifera
Minori perdite e sprechi
Tempi di trasporto più lunghi, apertura verso mercati d’esportazione ed opportunità di minori costi di trasporto
Maggiore facilità di vendita
Siamo partner Italia di Weber Cooling, leader mondiale nella fornitura di soluzioni vacuum.
L’hydro cooling (raffreddamento ad acqua) è una tecnologia di raffreddamento che permette di abbassare rapidamente la temperatura di un prodotto grazie all’ acqua fredda movimentata che lo permea. Una colonna di acqua fredda investe il prodotto dall’alto penetrandolo fino all’interno, procurando così un veloce salto termico. Questa tecnologia permette di trattare il prodotto con acqua ozonizzata preservandone e migliorandone la qualità. Alcuni tra i prodotti che beneficiano di questa tecnologia:
Ciliegie
Fagiolini
Pesche
Susine
Porro
Prezzemolo
Rapa
Asparagi
Barbabietola
Cavoletti di Bruxelles
Finocchio
Sedano
Cetrioli
Carciofi
Ravanello
Broccoli
Indivia
Spinaci
Carote
Grazie all’hydro cooling è possibile:
Rimuovere velocemente il calore di campo, preservando
e migliorando le possibilità di allungamento della shelf life
Ottenere un effetto dual e cioè risciacquo in raffreddamento
Tenere il prodotto già pallettizzato, facilitandone l’uso
Permettere il mantenimento di alta umidità ed assenza di calo peso
Pressure cooling
Il pressure cooling (raffreddamento con ventilazione forzata) è una tecnologia di raffreddamento rapida ed economica. Risulta particolarmente indicata per prodotti ortofrutticoli consistenti (altrimenti difficili da raffreddare al loro interno) e poco compatibili al contatto con l’acqua. Questo sistema si utilizza all’interno di celle frigorifere opportunamente predisposte. Qualora il pressure cooling venga applicato subito dopo la raccolta dal campo, è possibile ottimizzare freschezza e shelf life dei prodotti. In ambienti refrigerati il pressure cooling può abbinare la sua efficacia in concomitanza con sanificazione ad ozono. Alcuni dei prodotti che beneficiano di questa tecnologia: